giovedì 30 maggio 2013

Son tornata! ... e con me ecco i Muffin di Mele e Miele!

Eccomi, dopo un lungo silenzio e un po’ di lontananza dal blog, causata da un po’ di fattori, nulla di grave, una linea adsl altalenante, Anna un po’ più impegnativa del solito, un po’ di stanchezza da primavera che non parte, qualche impegno nei week end che mi ha rallentato l’ordinarietà delle cose da fare a casa…. Insomma, sono tornata, sperando di essere più costante ma non assicurandolo del tutto!
;-)
 
Ho deciso di rompere il “silenzio del blog” con una bella, bellissima ricetta, fatta assieme alla mia bimba!
Come sempre una ricetta sana, in questo caso dolce, senza uova, latticini e al posto dello zucchero il miele! (Per veganizzarla del tutto sostituite al miele in malto di riso!)
 
Ecco a voi i miei muffin alle Mele&Miele, detti anche i MUFFIN M&M!

Per prima cosa, se avete un aiutante, fategli indossare il grembiule e accendere la bilancia…..
 



Gli ingredienti sono:
 
110 gr di fecola di mais
60 gr di farina di mandorle
40 gr di farina di riso
3 mele sbucciate e tagliate sottilissime (affettate vanno benissimo)
6 cucchiai circa di succo di mele senza zucchero
80 gr di miele bio
una generosa manciata di uvetta
un pizzico di cannella
 

una bustina di lievito per dolci
un pizzico di bicarbonato
 
 
 
 
In una ciotola mescolate le tre farine con il lievito e il pizzico di bicarbonato.
Aggiungete le mele affettate, il miele, il succo di mele, l’uvetta e la cannella.
Accendete il forno a 200°.
Disponete l’impasto nei pirottini da muffin (al massimo fino alla metà della capienza) e cuocete per circa 20 minuti.
 
Sono buonissimi e leggerissimi davvero!

 Ideali per la colazione ma anche per una merenda golosa e senza sensi di colpa!
 
Un caro abbraccio a tutti e a presto!

15 commenti:

  1. Che dolce ritorno, cara Valentina!
    Io ho provato a sostituire parte dello zucchero nell'ultimo ciambellone con malto d'orzo, ed è venuto... buono! Dunque, grazie per la conferma: si può sostituire lo zucchero!
    Un grande abbraccio di bentornate a te e alla dolce Anna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì!!! Si può sostituire! E con risultati moooolto buoni! Un abbraccio a te Paola!

      Elimina
  2. Bella questa ricetta....e bellissima l'aiutante!!! Ne ho anche io una della stessa taglia!!!!ahahahahahahha....misà che oggi le tocca il grembiulino anche a lei e ti copiamo i muffin!!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!!! Li avete fatti? Un caro abbraccio!

      Elimina
    2. I muffin li abbiamo fatti, ma vista la situazione mi sono arrangiata con quello che avevo in casa!!!I tuoi me li sono segnati e li farò appena comprati gli ingredienti...un bacione!

      Elimina
  3. Bentornata...muffin M&M, li provo ...buon weekend

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima e bentornata! Anche qui bimbe piuttosto impegnative ultimamente (sopratutto Elena...). Ottimi i tuoi muffins, tra l'altro anche senza glutine... quasi quasi mi metto subito all'opera con la birba piccola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le nostre piccole mi sa che risentono la noia del brutto tempo! La mia quantomeno!!!! Speriamo che si inverta presto la rotta!
      Buoni muffins, a presto!

      Elimina
  5. Arieccoti!!! Bentornata e grazie per l'idea per la prossima colazione (per ora sono in fase di smaltimento farina di castagne di cui mia suocera, da buona pisana, mi rifornisce abbondantemente...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Ma forse la farina di riso puoi sostituirla con quella di castagne... ma non la conosco benissimo come gusto, quindi non vorrei aver detto una fesseria!!! ;-)

      Elimina
  6. Dimmi la verità: ma di lavoro fai la cuoca???

    RispondiElimina
  7. ehy ... ma quanto sono buoni questi muffin!!! e che meraviglia la tua cucciola :* ♥

    RispondiElimina
  8. Ma che bei muffin! Credo trarrò ispirazione per delle pere che ho purtroppo beccato non troppo buone..secondo te potrei sostituire il succo con latte vegetale no?
    E quanti muffin ti sono usciti con queste dosi? (poi smetto con le domande lo prometto :p )

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...